Numero Sette 2023-02-15


Prefazione

Un magazine “contemporaneo” si nutre di dinamismo e vitalità, percepisce al volo gli input delle lettrici e dei lettori, si trasforma dando sempre il meglio. Insomma, prontezza assoluta nel vivere di virtuose metamorfosi.

NICOLETTA ARBUSTI

FRANCO BANCHI

 

La Sicilia e il cibo, che bello contaminare in questo mare…

Lo storico Fernand Braudel afferma che il “Mediterraneo è mille cose insieme”. Quasi come contrappunto lo scrittore Gesualdo Bufalino afferma che “Le Sicilie sono tante, non finirò di contarle”. 

FRANCO BANCHI

Morituri te salutant

Nell’ottobre 1960 a New York veniva proiettato per la prima volta il film

“Spartacus”, diretto dal maestro Stanley Kubrick. Il protagonista era Kirk Douglas che impersonava il gladiatore ribelle ed era anche il produttore esecutivo del colossal. Le vicende, pur romanzate, di Spartaco fecero conoscere al grande pubblico la storia della guerra servile che vide le legioni di Crasso affrontare e vincere l’esercito degli schiavi che avevano sfidato la Repubblica Romana (73-71 a.C.).

ANNA CAFISSI

Le tecnologie aerospaziali a supporto dell’Agricoltura 4.0

Tecnologie provenienti dal settore aerospaziale per rendere la produzione di cibo più sostenibile e migliorare la qualità di ciò che portiamo sulle nostre tavole.

LUCA GALANTINI
MARCO MALDERA

Natural body building e alimentazione bilanciata

Il natural body building nasce in contrapposizione al body building classico e   consiste nello sviluppo muscolare naturale nel vero senso della parola: steroidi e sostanze dopanti sono infatti tabù.

ILARIA LOLI

I cammini del sale

Le vie del sale sono antichi percorsi commerciali, rimasti invariati da secoli, che si snodano dal mare verso linterno e viceversa. 

ILARIA PERSELLO

Amare il vino 3° parte

Passiamo pure all’esame visivo del vino che permette di capire come sono state la vinificazione e la conservazione, l’età del vino e l’alcool.

PAOLO BARACCHINO

Incontro con lo chef MASSIMO BOCUS

Massimo Bocus viene da studi universitari di Legge, ma la sua passione più grande è il lavoro che ha scelto e che vive con intensità, dopo molte esperienze importanti nel settore gastronomico.

NICOLETTA ARBUSTI